Regione Lombardia – Comunicato stampa
Chiarimento in merito alla ripartizione spese riguardanti la climatizzazione invernale e uso acqua calda sanitaria (Vs.nota del 9 luglio 2015, con prot.RP/gm 895/15).
Chiarimento in merito alla ripartizione spese riguardanti la climatizzazione invernale e uso acqua calda sanitaria (Vs.nota del 9 luglio 2015, con prot.RP/gm 895/15).
L’obbligo di installazione di dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli impianti di riscaldamento centralizzati viene posticipato al 31 dicembre 2016. Nel 2006, con la nuova legge regionale, la Regione aveva definito di estendere l’obbligo dei sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore a tutti gli impianti di riscaldamento…
Leggi tuttoSi vuole rende attenti gli amministratori che dovranno informare l’assemblea di condominio, quindi i condomini, sulla possibilità di scegliere quale programmazione devono avere i ripartitori di calore installati sui radiatori, se con scala unitaria o scala prodotto, per la contabilizzazione individuale del riscaldamento, che a partire dal 1 gennaio 2017, diverrà obbligatoria, secondo la legislazione 102/2014. L’ente italiano di…
Leggi tuttoNell’articolo a cura di Giuseppe Bordoli e Gianfranco di Ranzo, apparso su ItaliaOggi7 il 18 Maggio 2015, si espone la problematica sui costi fissi di un condominio, che un inquilino è tenuto a pagare se quest’ultimo decidesse di distaccarsi dall’impianto di riscaldamento, rendendosi indipendente. Dal momento che questo inquilino abita nel condominio, ed usufruisce dei diversi…
Leggi tuttoChi installa soluzioni domotiche complesse o semplificate o chi progetta un sistema di riscaldamento ex-novo sa che una delle opzioni più difficili da governare in automatico è la possibilità di interagire con i singoli caloriferi della casa. I termostati intelligenti come quelli stra-noti di Nest, Netatmo, Tado di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi possono…
Leggi tuttoRecensione del portale DDay.it al sistema, Honeywell Evohome, riscaldamento multiroom per spendere meno.
Il Consiglio dei Ministri del 30 giugno scorso ha definitivamente approvato il Decreto Legislativo per il recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE. Qui di seguito le principali novità, con riserva di meglio argomentare nelle prossime newsletter e sulla Rivista. Entro il 31/12/2016 in tutta Italia: – installazione di un contatore di calore per ciascun edificio nel…
Leggi tuttoPRECISAZIONI IN MATERIA DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE Sul precedente numero di questa newsletter è apparsa la notizia in base alla quale tutti gli impianti centralizzati dovranno, in base ad un decreto legislativa del quale si attende la pubblicazione, essere dotati di termoregolazione e contabilizzazione entro il 31 dicembre 2016. E’ ovviamente fatta salva quella legislazione regionale…
Leggi tutto